Sono cominciate ieri le sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Sciacca. L’atmosfera c’era tutta. La popolazione locale, ma anche i tanti visitatori che hanno affollato le strade del centro storico, si sono dimenticati della singolare unicità di un Carnevale senza i timori della pioggia e del freddo: tutti si sono fatti coinvolgere nel solito clima di spontanea allegria che caratterizza la festa saccense. I carri in gara sono sette. Categoria A: “O sultano ‘nnamurato” dell’associazione Sos spettacoli; “Sulla cresta dell’onda” dell’associoazione Nuova Gioconda; “Casanova, soddisfatte o rimborsate” dell’associazione Archimede; “Tiro a segno” dell’associazione Lu schiticchiu; “La bella vita” dell’associazione Pirandello. Categoria B: “Chiamami tesoro” dell’associazionre Officina creativa; “Di pacco in pacco” dell’associazione Argentina. Il carro di Peppe Nappa è stato realizzato da Vincenzo Casamassima. Il programma di oggi prevede l’avvio della sfilata dal viale della Vittoria, poi corteo mascherato fino alla piazza Angelo Scandaliato ed esibizioni su un palco.
Sciacca Notizie
sciaccaeventi.it
Visualizzazione post con etichetta Carnevale Sciacca 2010 110 edizione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Carnevale Sciacca 2010 110 edizione. Mostra tutti i post
sabato 15 maggio 2010
Sciacca: carri in piazza, il Carnevale entra nel vivo
Sono cominciate ieri le sfilate dei carri allegorici del Carnevale di Sciacca. L’atmosfera c’era tutta. La popolazione locale, ma anche i tanti visitatori che hanno affollato le strade del centro storico, si sono dimenticati della singolare unicità di un Carnevale senza i timori della pioggia e del freddo: tutti si sono fatti coinvolgere nel solito clima di spontanea allegria che caratterizza la festa saccense. I carri in gara sono sette. Categoria A: “O sultano ‘nnamurato” dell’associazione Sos spettacoli; “Sulla cresta dell’onda” dell’associoazione Nuova Gioconda; “Casanova, soddisfatte o rimborsate” dell’associazione Archimede; “Tiro a segno” dell’associazione Lu schiticchiu; “La bella vita” dell’associazione Pirandello. Categoria B: “Chiamami tesoro” dell’associazionre Officina creativa; “Di pacco in pacco” dell’associazione Argentina. Il carro di Peppe Nappa è stato realizzato da Vincenzo Casamassima. Il programma di oggi prevede l’avvio della sfilata dal viale della Vittoria, poi corteo mascherato fino alla piazza Angelo Scandaliato ed esibizioni su un palco.
venerdì 9 aprile 2010
Sciacca, a maggio il carnevale straordinario 2010
| http://gianlucafisco.blogspot.com/ |
| Le origini del Carnevale risalgono ai primissimi del '900. Il Carnevale oggi, per Sciacca, rappresenta un momento di pieno e totale coinvolgimento di tutta, la città, che si prepara ad esso con parecchi mesi di anticipo. Il clima festoso e di corale partecipazione delle giornate conclusive, al quale si associano immediatamente tutti i forestieri che numerosissimi giungono attratti dalla sua fama, è la caratteristica principale di questa manifestazione, che lo differenzia da tutti gli altri carnevali, non solo di Sicilia. Nei mesi che precedono la festa, inizia la costruzione dei carri allegorici, realizzati da costruttori che da cent'anni si tramandano l'arte della lavorazione della cartapesta. Il Carnevale quest'anno è stato spostato di data e si svolgerà dal 14 maggio con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale: Peppi Nappa e durerà fino al 16 maggio . La popolazione, l'allegria, le maschere, le musiche, si appropriano della città. Il momento clou della kermesse è la sfilata dei carri allegorici che ha inizio il venerdì e che continuerà fino alla domenica martedì. I Carri, sfilando per le vie del Centro Storico, allietano la festa con i loro inni e le loro musiche originali, appositamente di anno in anno composte. I gruppi mascherati con le loro coreografie invogliano tutti i partecipanti a danzare. La sfilata dura tutta la notte e culmina con la recita del copione satirico nella piazza principale. Tutto ha termine la notte di domenica 16 quando sarà bruciato il Carro di Peppi Nappa. I fischietti ed i martelletti vengono buttati nel rogo e la gioia di quei giorni brucia assieme al loro re. |
Sciacca, a maggio il carnevale straordinario 2010
| http://gianlucafisco.blogspot.com/ |
| Le origini del Carnevale risalgono ai primissimi del '900. Il Carnevale oggi, per Sciacca, rappresenta un momento di pieno e totale coinvolgimento di tutta, la città, che si prepara ad esso con parecchi mesi di anticipo. Il clima festoso e di corale partecipazione delle giornate conclusive, al quale si associano immediatamente tutti i forestieri che numerosissimi giungono attratti dalla sua fama, è la caratteristica principale di questa manifestazione, che lo differenzia da tutti gli altri carnevali, non solo di Sicilia. Nei mesi che precedono la festa, inizia la costruzione dei carri allegorici, realizzati da costruttori che da cent'anni si tramandano l'arte della lavorazione della cartapesta. Il Carnevale quest'anno è stato spostato di data e si svolgerà dal 14 maggio con la consegna simbolica delle chiavi della città al re del Carnevale: Peppi Nappa e durerà fino al 16 maggio . La popolazione, l'allegria, le maschere, le musiche, si appropriano della città. Il momento clou della kermesse è la sfilata dei carri allegorici che ha inizio il venerdì e che continuerà fino alla domenica martedì. I Carri, sfilando per le vie del Centro Storico, allietano la festa con i loro inni e le loro musiche originali, appositamente di anno in anno composte. I gruppi mascherati con le loro coreografie invogliano tutti i partecipanti a danzare. La sfilata dura tutta la notte e culmina con la recita del copione satirico nella piazza principale. Tutto ha termine la notte di domenica 16 quando sarà bruciato il Carro di Peppi Nappa. I fischietti ed i martelletti vengono buttati nel rogo e la gioia di quei giorni brucia assieme al loro re. |
giovedì 4 marzo 2010
Carnevale di Sciacca 2010 - I Partecipanti
La commissione selezionatrice ha concluso l'esame delle istanze ed accolto tutte le richieste presnetate, selezionando solo quella riguardante la realizzazione del carro di Peppe Nappa. I carri in concorso saranno sette, cinque di catgoria A e due di categoria B. Nella categoria A, l'associazione Archimede di Franco Bivona realizzerà il carro dal titolo "Soddisfatte e rimborsate"; Nuova gioconda di Emanuele Venezia con il carro "Sulla cresta dell'onda"; Sos spettacoli di Pino Tamuzza sarà in gara con il carro "O sultano 'nnammurato", associazione Lu schiticchiu di Gianluca Barsalona con "Tiro a segno" e associazione Pirandello di Arturo Maniscalco con il carro "La bella vita". Nella categoria B, due i carri che sfileranno: associazione Officina creativa di Salvatore Monte con "Chiamami tesoro" e associazione Argentina di Gaspare Gulino in concorso con "Di pacco in pacco". Infine, il carro di Peppe Nappa, fuiri concorso, sarà realizzato dall'associazione 2000 di Enzo Casamassima.
Fonte: TeleRadioSciacca
Fonte: TeleRadioSciacca
Carnevale di Sciacca 2010 - I Partecipanti
La commissione selezionatrice ha concluso l'esame delle istanze ed accolto tutte le richieste presnetate, selezionando solo quella riguardante la realizzazione del carro di Peppe Nappa. I carri in concorso saranno sette, cinque di catgoria A e due di categoria B. Nella categoria A, l'associazione Archimede di Franco Bivona realizzerà il carro dal titolo "Soddisfatte e rimborsate"; Nuova gioconda di Emanuele Venezia con il carro "Sulla cresta dell'onda"; Sos spettacoli di Pino Tamuzza sarà in gara con il carro "O sultano 'nnammurato", associazione Lu schiticchiu di Gianluca Barsalona con "Tiro a segno" e associazione Pirandello di Arturo Maniscalco con il carro "La bella vita". Nella categoria B, due i carri che sfileranno: associazione Officina creativa di Salvatore Monte con "Chiamami tesoro" e associazione Argentina di Gaspare Gulino in concorso con "Di pacco in pacco". Infine, il carro di Peppe Nappa, fuiri concorso, sarà realizzato dall'associazione 2000 di Enzo Casamassima.
Fonte: TeleRadioSciacca
Fonte: TeleRadioSciacca
venerdì 5 febbraio 2010
Carnevale, a maggio l'edizione numero 110
La 110ma edizione del Carnevale di Sciacca, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici ed i gruppi mascherati, si svolgerà nel mese di maggio. È quanto ufficializzano il sindaco Vito Bono e l'assessore allo Spettacolo Carmelo Brunetto nel rendere noto che l'amministrazione comunale ha fatto partire la macchina organizzativa. Le date scelte sono quelle del 14, 15 e 16 maggio.
Nei prossimi giorni, così come prevede il bando, sarà nominata un'apposita "commissione selezionatrice" che avrà il compito di esaminare le domande di partecipazione che associazioni culturali o comitati hanno fatto pervenire entro il 20 dicembre 2009 con all'interno, tra le altre cose, bozzetti dei carri allegorici e delle allegorie proposte. La commissione Carnevale valuterà l'ammissibilità della documentazione inviata e l'idoneità dei progetti. Il bando, si ricorda, ha previsto la partecipazione complessiva di 8 carri. Per la categoria "A" saranno cinque carri allegorici, per la categoria "B" due minicarri. Ci sarà, infine, il carro del Peppe Nappa che aprirà e chiuderà la sfilata. La festa è organizzata dal Comune di Sciacca con il patrocinio dell'assessorato regionale al Turismo e della Provincia regionale di Agrigento. Il rinvio della tradizionale manifestazione è stato deciso in seguito al gravissimo evento franoso che il 17 dicembre 2009 ha colpito piazzetta Libertà, in un'area del centro storico situata in prossimità del circuito della festa.
L'amministrazione comunale lavora comunque all'organizzazione di una festa del Carnevale, per metà febbraio, con momenti di intrattenimento musicale in piazza e altre iniziative legate alla tradizione della secolare manifestazione.
Fonte: Agrigento Notizie
Nei prossimi giorni, così come prevede il bando, sarà nominata un'apposita "commissione selezionatrice" che avrà il compito di esaminare le domande di partecipazione che associazioni culturali o comitati hanno fatto pervenire entro il 20 dicembre 2009 con all'interno, tra le altre cose, bozzetti dei carri allegorici e delle allegorie proposte. La commissione Carnevale valuterà l'ammissibilità della documentazione inviata e l'idoneità dei progetti. Il bando, si ricorda, ha previsto la partecipazione complessiva di 8 carri. Per la categoria "A" saranno cinque carri allegorici, per la categoria "B" due minicarri. Ci sarà, infine, il carro del Peppe Nappa che aprirà e chiuderà la sfilata. La festa è organizzata dal Comune di Sciacca con il patrocinio dell'assessorato regionale al Turismo e della Provincia regionale di Agrigento. Il rinvio della tradizionale manifestazione è stato deciso in seguito al gravissimo evento franoso che il 17 dicembre 2009 ha colpito piazzetta Libertà, in un'area del centro storico situata in prossimità del circuito della festa.
L'amministrazione comunale lavora comunque all'organizzazione di una festa del Carnevale, per metà febbraio, con momenti di intrattenimento musicale in piazza e altre iniziative legate alla tradizione della secolare manifestazione.
Fonte: Agrigento Notizie
Carnevale, a maggio l'edizione numero 110
La 110ma edizione del Carnevale di Sciacca, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici ed i gruppi mascherati, si svolgerà nel mese di maggio. È quanto ufficializzano il sindaco Vito Bono e l'assessore allo Spettacolo Carmelo Brunetto nel rendere noto che l'amministrazione comunale ha fatto partire la macchina organizzativa. Le date scelte sono quelle del 14, 15 e 16 maggio.
Nei prossimi giorni, così come prevede il bando, sarà nominata un'apposita "commissione selezionatrice" che avrà il compito di esaminare le domande di partecipazione che associazioni culturali o comitati hanno fatto pervenire entro il 20 dicembre 2009 con all'interno, tra le altre cose, bozzetti dei carri allegorici e delle allegorie proposte. La commissione Carnevale valuterà l'ammissibilità della documentazione inviata e l'idoneità dei progetti. Il bando, si ricorda, ha previsto la partecipazione complessiva di 8 carri. Per la categoria "A" saranno cinque carri allegorici, per la categoria "B" due minicarri. Ci sarà, infine, il carro del Peppe Nappa che aprirà e chiuderà la sfilata. La festa è organizzata dal Comune di Sciacca con il patrocinio dell'assessorato regionale al Turismo e della Provincia regionale di Agrigento. Il rinvio della tradizionale manifestazione è stato deciso in seguito al gravissimo evento franoso che il 17 dicembre 2009 ha colpito piazzetta Libertà, in un'area del centro storico situata in prossimità del circuito della festa.
L'amministrazione comunale lavora comunque all'organizzazione di una festa del Carnevale, per metà febbraio, con momenti di intrattenimento musicale in piazza e altre iniziative legate alla tradizione della secolare manifestazione.
Fonte: Agrigento Notizie
Nei prossimi giorni, così come prevede il bando, sarà nominata un'apposita "commissione selezionatrice" che avrà il compito di esaminare le domande di partecipazione che associazioni culturali o comitati hanno fatto pervenire entro il 20 dicembre 2009 con all'interno, tra le altre cose, bozzetti dei carri allegorici e delle allegorie proposte. La commissione Carnevale valuterà l'ammissibilità della documentazione inviata e l'idoneità dei progetti. Il bando, si ricorda, ha previsto la partecipazione complessiva di 8 carri. Per la categoria "A" saranno cinque carri allegorici, per la categoria "B" due minicarri. Ci sarà, infine, il carro del Peppe Nappa che aprirà e chiuderà la sfilata. La festa è organizzata dal Comune di Sciacca con il patrocinio dell'assessorato regionale al Turismo e della Provincia regionale di Agrigento. Il rinvio della tradizionale manifestazione è stato deciso in seguito al gravissimo evento franoso che il 17 dicembre 2009 ha colpito piazzetta Libertà, in un'area del centro storico situata in prossimità del circuito della festa.
L'amministrazione comunale lavora comunque all'organizzazione di una festa del Carnevale, per metà febbraio, con momenti di intrattenimento musicale in piazza e altre iniziative legate alla tradizione della secolare manifestazione.
Fonte: Agrigento Notizie
venerdì 29 gennaio 2010
Si rinvia l'edizione 2010 del Carnevale di Sciacca?
Si comincia a parlare di annullamento dell'edizione 2010 del carnevale. Ieri dai carabinieri del Noe è giunta la conferma della non idonea situazione igienico sanitaria dei capannoni di contrada Muciare, dove i carristi avrebbero dovuto realizzare le opere in cartapesta. Nessuna sorpresa, naturalmente, ma c'è l'ufficialità di un verbale nel quale si rileva che la struttura non ha un certificato di agibilità e non ci sono le condizioni di sicurezza. I militari del Noe hanno evidenziato ild egrado igienico sanitario in cui versano i capannoni, dove sono stati trovati rifiuti abbandonati. Le prevedibili risultanze del blitz obbligano adesso l'amministrazione comunale a trovare spazi alternativi. L'assessore Carmelo Brunetto ha detto che ci sarà un tentativo nei prossimi giorni, ma anche che alla fine si potrebbe decidere di annullare l'edizione 2010 della manifestazione. E proprio ieri, forse in previsione di tale eventualità, sono cominciati gli attacchi politici. La lista civica “Forza Sciacca”, che fa capo all'ex sindaco Mario Turturici, ha rotto gli infugi e parla della “incapacità di organizzare la festa” da parte della giunta guidata da Vito Bono: “La lentezza, la confusione, la improvvisazione e l'incapacità di governare la città da parte del sindaco – si legge – sopno ormai sotto gli occhi di tutti”. E ieri su Facebook sono cominciati a spuntare dei necrologi burla sulla morte della manifestazione. In ogni caso, se il carnevale dovesse saltare sarebbe un utile momento per fare delle serie riflessioni sul rilancio e sul futuro di questa festa.
Fonte: TeleRadioSciacca.it
Fonte: TeleRadioSciacca.it
Si rinvia l'edizione 2010 del Carnevale di Sciacca?
Si comincia a parlare di annullamento dell'edizione 2010 del carnevale. Ieri dai carabinieri del Noe è giunta la conferma della non idonea situazione igienico sanitaria dei capannoni di contrada Muciare, dove i carristi avrebbero dovuto realizzare le opere in cartapesta. Nessuna sorpresa, naturalmente, ma c'è l'ufficialità di un verbale nel quale si rileva che la struttura non ha un certificato di agibilità e non ci sono le condizioni di sicurezza. I militari del Noe hanno evidenziato ild egrado igienico sanitario in cui versano i capannoni, dove sono stati trovati rifiuti abbandonati. Le prevedibili risultanze del blitz obbligano adesso l'amministrazione comunale a trovare spazi alternativi. L'assessore Carmelo Brunetto ha detto che ci sarà un tentativo nei prossimi giorni, ma anche che alla fine si potrebbe decidere di annullare l'edizione 2010 della manifestazione. E proprio ieri, forse in previsione di tale eventualità, sono cominciati gli attacchi politici. La lista civica “Forza Sciacca”, che fa capo all'ex sindaco Mario Turturici, ha rotto gli infugi e parla della “incapacità di organizzare la festa” da parte della giunta guidata da Vito Bono: “La lentezza, la confusione, la improvvisazione e l'incapacità di governare la città da parte del sindaco – si legge – sopno ormai sotto gli occhi di tutti”. E ieri su Facebook sono cominciati a spuntare dei necrologi burla sulla morte della manifestazione. In ogni caso, se il carnevale dovesse saltare sarebbe un utile momento per fare delle serie riflessioni sul rilancio e sul futuro di questa festa.
Fonte: TeleRadioSciacca.it
Fonte: TeleRadioSciacca.it
giovedì 14 gennaio 2010
Sciacca, ufficiale il rinvio del Carnevale
www.gianlucafisco.blogspot.com
Il Carnevale di Sciacca è stato al centro di una riunione tra rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dell’Amministrazione provinciale e del Servizio regionale Turistico. L’incontro si è svolto ieri sera nell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, al Palazzo Municipale. Presenti alla riunione il sindaco Vito Bono, il vicesindaco e assessore allo Spettacolo Carmelo Brunetto, l’assessore alla Promozione Turistica Alberto Sabella, il vice presidente della Provincia con delega al Turismo Carmelo Pace, l’assessore provinciale allo Spettacolo Sergio Indelicato, il dirigente del Servizio regionale Turistico Nuccio Catagnano e il dirigente del Dipartimento Affari Sociali del Comune Onofrio Augello.
Nel corso dell’incontro si è formalizzata la decisione di rinviare la 110 edizione del Carnevale di Sciacca in seguito all’evento franoso che ha colpito nelle scorse settimane piazzetta Libertà, in un’area del centro storico situata in prossimità del circuito della festa. La manifestazione, con la sfilata dei tradizionali carri allegorici ed i gruppi mascherati non si svolgerà dunque a febbraio, così come inizialmente programmato, ma in una data successiva che sarà comunicata a giorni.
Fonte: AgrigentoWEB.it
Il Carnevale di Sciacca è stato al centro di una riunione tra rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dell’Amministrazione provinciale e del Servizio regionale Turistico. L’incontro si è svolto ieri sera nell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, al Palazzo Municipale. Presenti alla riunione il sindaco Vito Bono, il vicesindaco e assessore allo Spettacolo Carmelo Brunetto, l’assessore alla Promozione Turistica Alberto Sabella, il vice presidente della Provincia con delega al Turismo Carmelo Pace, l’assessore provinciale allo Spettacolo Sergio Indelicato, il dirigente del Servizio regionale Turistico Nuccio Catagnano e il dirigente del Dipartimento Affari Sociali del Comune Onofrio Augello.
Nel corso dell’incontro si è formalizzata la decisione di rinviare la 110 edizione del Carnevale di Sciacca in seguito all’evento franoso che ha colpito nelle scorse settimane piazzetta Libertà, in un’area del centro storico situata in prossimità del circuito della festa. La manifestazione, con la sfilata dei tradizionali carri allegorici ed i gruppi mascherati non si svolgerà dunque a febbraio, così come inizialmente programmato, ma in una data successiva che sarà comunicata a giorni.
Fonte: AgrigentoWEB.it
Sciacca, ufficiale il rinvio del Carnevale
www.gianlucafisco.blogspot.com
Il Carnevale di Sciacca è stato al centro di una riunione tra rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dell’Amministrazione provinciale e del Servizio regionale Turistico. L’incontro si è svolto ieri sera nell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, al Palazzo Municipale. Presenti alla riunione il sindaco Vito Bono, il vicesindaco e assessore allo Spettacolo Carmelo Brunetto, l’assessore alla Promozione Turistica Alberto Sabella, il vice presidente della Provincia con delega al Turismo Carmelo Pace, l’assessore provinciale allo Spettacolo Sergio Indelicato, il dirigente del Servizio regionale Turistico Nuccio Catagnano e il dirigente del Dipartimento Affari Sociali del Comune Onofrio Augello.
Nel corso dell’incontro si è formalizzata la decisione di rinviare la 110 edizione del Carnevale di Sciacca in seguito all’evento franoso che ha colpito nelle scorse settimane piazzetta Libertà, in un’area del centro storico situata in prossimità del circuito della festa. La manifestazione, con la sfilata dei tradizionali carri allegorici ed i gruppi mascherati non si svolgerà dunque a febbraio, così come inizialmente programmato, ma in una data successiva che sarà comunicata a giorni.
Fonte: AgrigentoWEB.it
Il Carnevale di Sciacca è stato al centro di una riunione tra rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dell’Amministrazione provinciale e del Servizio regionale Turistico. L’incontro si è svolto ieri sera nell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, al Palazzo Municipale. Presenti alla riunione il sindaco Vito Bono, il vicesindaco e assessore allo Spettacolo Carmelo Brunetto, l’assessore alla Promozione Turistica Alberto Sabella, il vice presidente della Provincia con delega al Turismo Carmelo Pace, l’assessore provinciale allo Spettacolo Sergio Indelicato, il dirigente del Servizio regionale Turistico Nuccio Catagnano e il dirigente del Dipartimento Affari Sociali del Comune Onofrio Augello.
Nel corso dell’incontro si è formalizzata la decisione di rinviare la 110 edizione del Carnevale di Sciacca in seguito all’evento franoso che ha colpito nelle scorse settimane piazzetta Libertà, in un’area del centro storico situata in prossimità del circuito della festa. La manifestazione, con la sfilata dei tradizionali carri allegorici ed i gruppi mascherati non si svolgerà dunque a febbraio, così come inizialmente programmato, ma in una data successiva che sarà comunicata a giorni.
Fonte: AgrigentoWEB.it
Iscriviti a:
Post (Atom)