Sciacca Notizie

sciaccaeventi.it

lunedì 8 settembre 2008

Salvagio campione italiano Acsi di atletica

Sergio Salvagio è due volte campione nazionale: nei 2000 metri e nei 1000 metri.

Una doppietta di vittorie, un giorno dopo l'altro, ai campionati nazionali Aics di atletica di Cervia nella categoria cadetti per l'atleta dell'associazione sportiva Agatocle di Sciacca

Il "Levriero”, come lo chiamano amici e ammiratori, è in gran forma e continua a mordere. Venerdì nei 2000 ha sbaragliato tutti gli avversari staccandoli di una trentina di secondi. Salvagio ha potuto così indossare la sua prima maglia ufficiale di campione nazionale. Ancora meglio ha fatto sabato nei mille metri: un primo posto, un'altra maglia di campione nazionale e un nuovo record personale che ora è di 2'42''.

L'atleta ha appena quindici ann ed eccelle sia su strada che nelle campestri. La sua specialità sembra proprio essere la pista. Lo dicono le due medaglie nazionali appena conquistate.
Giuseppe Recca
Fonte: AgrigentoNotizie.it

Salvagio campione italiano Acsi di atletica

Sergio Salvagio è due volte campione nazionale: nei 2000 metri e nei 1000 metri.

Una doppietta di vittorie, un giorno dopo l'altro, ai campionati nazionali Aics di atletica di Cervia nella categoria cadetti per l'atleta dell'associazione sportiva Agatocle di Sciacca

Il "Levriero”, come lo chiamano amici e ammiratori, è in gran forma e continua a mordere. Venerdì nei 2000 ha sbaragliato tutti gli avversari staccandoli di una trentina di secondi. Salvagio ha potuto così indossare la sua prima maglia ufficiale di campione nazionale. Ancora meglio ha fatto sabato nei mille metri: un primo posto, un'altra maglia di campione nazionale e un nuovo record personale che ora è di 2'42''.

L'atleta ha appena quindici ann ed eccelle sia su strada che nelle campestri. La sua specialità sembra proprio essere la pista. Lo dicono le due medaglie nazionali appena conquistate.
Giuseppe Recca
Fonte: AgrigentoNotizie.it

sabato 6 settembre 2008

Sciacca, progetto riqualificazione quartieri marinari

Prima riunione operativa domani a Sciacca del progetto "Le vie del bazar", un'iniziativa che prevede la riqualificazione del quartiere marinari con tessuto diffuso di bazar ai piani terra per finalità turistiche e di riqualificazione di un'area oggi degradata. L'incontro è organizzato dal Centro per lo sviluppo del turismo presieduto da Aldo Misuraca. Si discuterà dello studio di fattibilità e dei finanziamenti previsti. Il progetto si avvierà in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Agrigento, con la Lega navale e l'Università di Palermo. L'incontro si terrà alle 17 nella sede della Lega navale.
Fonte: AgrigentoNotizie.it

Sciacca, progetto riqualificazione quartieri marinari

Prima riunione operativa domani a Sciacca del progetto "Le vie del bazar", un'iniziativa che prevede la riqualificazione del quartiere marinari con tessuto diffuso di bazar ai piani terra per finalità turistiche e di riqualificazione di un'area oggi degradata. L'incontro è organizzato dal Centro per lo sviluppo del turismo presieduto da Aldo Misuraca. Si discuterà dello studio di fattibilità e dei finanziamenti previsti. Il progetto si avvierà in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Agrigento, con la Lega navale e l'Università di Palermo. L'incontro si terrà alle 17 nella sede della Lega navale.
Fonte: AgrigentoNotizie.it

Concorrente Saccense all'Isola dei Famosi 2008

Il 15 Settembre avrà di nuovo inizio l'avvincente sfida tra i naufraghi volontari dell'isola dei famosi.
Al momento i concorrenti non famosi non sono ancora stati svelati mentre si conoscono già i nomi dei 10 volti noti e meno noti che prenderanno parte alla kermesse condotta da Simona Ventura e in onda su Rai 2.
Prossimamente vi aggiorneremo sugli sviluppi di quella che si preannuncia essere una delle più scottanti edizioni dell'Isola Dei Famosi ...
Da una indiscrezione "saccense" sembra che M.M. 21 anni di Sciacca sia la prossima concorrente dell'Isola dei Famosi 2008.
Sembra che nei giorni scorsi una troupe della Rai sia venuta a Sciacca per filmare la casa, la famiglia della Ragazza e la nostra bellissima Città!
Speriamo che non sia un'altra bufala stile Tsunami ma sembra che questa volta possa essere davvero una bella notizia per la nostra città.

Adesso è ufficiale:
Ventuno anni, studentessa in psicologia, estroversa, appassionata di canto e con una grinta invidiabile. E' Maria Grazia Maniscalco, uno degli otto partecipanti "non vip” all'edizione 2008 dell'Isola dei famosi che partirà lunedì prossimo su Rai Due.  La giovane studentessa saccense ha preso parte quasi per gioco alla selezione che si è tenuta nello scorso mese di luglio in una discoteca di Sciacca e dopo un paio di settimane è stata chiamata a Milano per un secondo incontro. Pochi giorni dopo un'altra chiamata, quella del colloquio decisivo con Simona Ventura in persona.  Maria Grazia da ieri è in Honduras, nell'isola scelta dalla produzione per l'edizione 2008 di uno dei reality di maggiore successo della televisione italiana.  La giovane saccense ha vissuto con particolare trepidazione le ultime giornate prima della partenza. Nessuna emozione, però, a conferma di un carattere forte che gli ha permesso di imporsi tra gli oltre 10 mila partecipanti alle selezioni, provenienti da ogni parte d'Italia. "Ho partecipato alla selezione quasi per caso – ci ha detto prima della partenza – è stato un gioco, mi sono divertita e continuo a divertimi, spero di rimanere in gara il più a lungo possibile”.  I concorrenti vip del reality sono Vladimir Luxuria, ex deputata Prc e prima onorevole trasgender italiana; Flavia Vento, ormai veterana dei reality show dopo avere partecipato nel 2004 a "La Fattoria”; Belen Rodriguez, show girl argentina; Verdiana Mailmann, nota per aver preso parte come velina alla scorsa edizione di Striscia la notizia; Michi Gioia, donna colta proveniente dall'alta società; Giuseppe Lago 24 anni, occhi e capelli scuri e titolo di "Più bello d'Italia” 2001 in tasca; Massimo Ciavarro, popolare attore negli anni 70 ed 80 attualmente produttore cinematografico e televisivo; Giucas Casella, illusionista e personaggio televisivo noto al pubblico per le sua famose opere di ipnotismo e per diverse esibizioni di camminamento sui carboni ardenti; Antonio Cabrini, allenatore ed ex calciatore di Juventus e della Nazionale campione del mondo 1982 e Leonardo Tumiotto, nuotatore professionista che fa ormai parte stabilmente della nazionale italiana di nuoto ed ha vinto diverse medaglie a livello di campionati nazionali. "Una grande gioia – dice Maria Grazia – spero di stare il più a lungo possibile e di parlare di Sciacca e della provincia di Agrigento”. La ragazza prima di partire ha incontrato il sindaco ed ha avuto parole di incoraggiamento da amici e parenti.  Questa edizione si baserà su due elementi principali: la lotta di classe fra vip e non e la sorpresa. Cancellata l'ultima spiaggia gli autori stanno preparando una prova di sopravvivenza durissima. La Ventura ha anticipato anche un'altra novità: "I non vip ci daranno modo - ha detto la Ventura - attraverso le loro storie, di affrontare tematiche socialmente importanti. Situazioni familiari estreme, integrazione, ce ne sarà per tutti e dove potremo cercheremo di risolvere".
Fonte: AgrigentoNotizie.it

Concorrente Saccense all'Isola dei Famosi 2008

Il 15 Settembre avrà di nuovo inizio l'avvincente sfida tra i naufraghi volontari dell'isola dei famosi.
Al momento i concorrenti non famosi non sono ancora stati svelati mentre si conoscono già i nomi dei 10 volti noti e meno noti che prenderanno parte alla kermesse condotta da Simona Ventura e in onda su Rai 2.
Prossimamente vi aggiorneremo sugli sviluppi di quella che si preannuncia essere una delle più scottanti edizioni dell'Isola Dei Famosi ...
Da una indiscrezione "saccense" sembra che M.M. 21 anni di Sciacca sia la prossima concorrente dell'Isola dei Famosi 2008.
Sembra che nei giorni scorsi una troupe della Rai sia venuta a Sciacca per filmare la casa, la famiglia della Ragazza e la nostra bellissima Città!
Speriamo che non sia un'altra bufala stile Tsunami ma sembra che questa volta possa essere davvero una bella notizia per la nostra città.

Adesso è ufficiale:
Ventuno anni, studentessa in psicologia, estroversa, appassionata di canto e con una grinta invidiabile. E' Maria Grazia Maniscalco, uno degli otto partecipanti "non vip” all'edizione 2008 dell'Isola dei famosi che partirà lunedì prossimo su Rai Due.  La giovane studentessa saccense ha preso parte quasi per gioco alla selezione che si è tenuta nello scorso mese di luglio in una discoteca di Sciacca e dopo un paio di settimane è stata chiamata a Milano per un secondo incontro. Pochi giorni dopo un'altra chiamata, quella del colloquio decisivo con Simona Ventura in persona.  Maria Grazia da ieri è in Honduras, nell'isola scelta dalla produzione per l'edizione 2008 di uno dei reality di maggiore successo della televisione italiana.  La giovane saccense ha vissuto con particolare trepidazione le ultime giornate prima della partenza. Nessuna emozione, però, a conferma di un carattere forte che gli ha permesso di imporsi tra gli oltre 10 mila partecipanti alle selezioni, provenienti da ogni parte d'Italia. "Ho partecipato alla selezione quasi per caso – ci ha detto prima della partenza – è stato un gioco, mi sono divertita e continuo a divertimi, spero di rimanere in gara il più a lungo possibile”.  I concorrenti vip del reality sono Vladimir Luxuria, ex deputata Prc e prima onorevole trasgender italiana; Flavia Vento, ormai veterana dei reality show dopo avere partecipato nel 2004 a "La Fattoria”; Belen Rodriguez, show girl argentina; Verdiana Mailmann, nota per aver preso parte come velina alla scorsa edizione di Striscia la notizia; Michi Gioia, donna colta proveniente dall'alta società; Giuseppe Lago 24 anni, occhi e capelli scuri e titolo di "Più bello d'Italia” 2001 in tasca; Massimo Ciavarro, popolare attore negli anni 70 ed 80 attualmente produttore cinematografico e televisivo; Giucas Casella, illusionista e personaggio televisivo noto al pubblico per le sua famose opere di ipnotismo e per diverse esibizioni di camminamento sui carboni ardenti; Antonio Cabrini, allenatore ed ex calciatore di Juventus e della Nazionale campione del mondo 1982 e Leonardo Tumiotto, nuotatore professionista che fa ormai parte stabilmente della nazionale italiana di nuoto ed ha vinto diverse medaglie a livello di campionati nazionali. "Una grande gioia – dice Maria Grazia – spero di stare il più a lungo possibile e di parlare di Sciacca e della provincia di Agrigento”. La ragazza prima di partire ha incontrato il sindaco ed ha avuto parole di incoraggiamento da amici e parenti.  Questa edizione si baserà su due elementi principali: la lotta di classe fra vip e non e la sorpresa. Cancellata l'ultima spiaggia gli autori stanno preparando una prova di sopravvivenza durissima. La Ventura ha anticipato anche un'altra novità: "I non vip ci daranno modo - ha detto la Ventura - attraverso le loro storie, di affrontare tematiche socialmente importanti. Situazioni familiari estreme, integrazione, ce ne sarà per tutti e dove potremo cercheremo di risolvere".
Fonte: AgrigentoNotizie.it

venerdì 5 settembre 2008

Sciacca: Utilizzare la vecchia rete ferroviaria

Dal 1986 in poi furono in molti a proporre delle idee per cercare di sfruttare l’ormai abbandonata rete ferroviaria. Una di queste fu, per esempio, quella di convertire l’intera tratta per fini turistici: il treno avrebbe trasportato i turisti per tutta la rete ferroviaria e avrebbe concluso la sua corsa negli alberghi dell’ex Sitas. Progetti che, comunque, restarono ad uno stato embrionale. Oggi la linea ferroviaria dimessa è davvero in totale stato di abbandono e l'incontrollata edificazione di abitazioni, che in alcuni casi si è spinta fino alla sede ferroviaria, ha danneggiato l'aspetto ambientale. Ma perché non riconvertire la tratta ferroviaria che va dal fiume Verdura al Carboj in pista ciclabile? Utopia. Invece no e, anzi, un decreto regionale incoraggia proprio le amministrazioni. Infatti, questa tratta, come ribadito a più riprese nei mesi scorsi dall'associazione di promozione sociale l'AltraSciacca, è già stata inserita nel 2005 nel “Piano mobilità non motorizzata in Sicilia” redatto dalla Regione Siciliana.
Questo piano, infatti, individua in tutta la Sicilia dei percorsi ciclabili di notevole interesse turistico sia per le bellezze paesaggistiche che archeologiche. Focalizza proprio questo tratto come uno tra i più rilevanti e lo descrive :”per la buona praticabilità su quasi tutto il percorso, per l’importanza delle località archeologiche e i suoi lidi si presta bene ad essere convertita in itinerario ciclabile dalla rilevante prerogativa turistica“. E’ da rilevare, inoltre, che l’importante riconoscimento della valenza Turistica di questo tratto di territorio, legata alla segnalazione nel “Piano di mobilità“, porta a numerose agevolazioni sia per l’ottenimento di finanziamenti (regionali, nazionali ed europei) sia per la presa di possesso delle aree.
La creazione di una rete dei percorsi ciclabili a livello Regionale può portare ad un notevole sviluppo turistico dello stesso così come è gia successo in altre regioni d’Italia, oltre a rappresentare una valida alternativa alle esigenze di mobilità della nostra cittadina.Non da ultimo è da sottolineare come in altre località turistiche della Sicilia come Menfi, Bosco della Ficuzza e Catania, si è già provveduto a riconvertire la tratta ferroviaria dismessa in pista ciclopedonale.Ma per fare questo il comune dovrebbe acquisire l’intera area di linea dismessa. Sarebbe un iter complicato o dispendioso? Niente affatto.Infatti – dice Giuseppe Genna, funzionario delle Ferrovie dello Stato, al quale ci siamo rivolti - il decreto regionale del 2005, stabilisce, su questi beni, il diritto di prelazione da parte degli enti locali interessati per opere di pubblico interesse.
Alle amministrazioni locali, che vogliono acquisire l'area di una linea dismessa per la conversione in greenway – continua Genna - non rimane che procedere, come per tutte le altre opere pubbliche, alla dichiarazione di pubblica utilità dell'opera. Ma nessuna richiesta è stata mai inoltrata dall’amministrazione e, infatti, veniamo interpellati dagli amministratori soltanto per compiere la scerbatura e le bonifiche nelle zone di nostra competenza. Però c’è anche da sottolineare un altro: se il comune decidesse di acquisire la vecchia linea ferroviaria da riconvertire in pista ciclabile dovrebbe fare i conti con l’edificazione incontrollata di coloro che hanno costruito le proprie abitazioni proprio dove un tempo passava la vecchia linea ferroviaria. Nella città di Sciacca - dice Genna – abbiamo soltanto dato in affitto alcune zone, ma non una frazione dell’ex linea ferroviaria è stata ceduta a privati per la costruzione di immobili. In realtà, invece, sono molte le abitazioni edificate sulla vecchia linea ferroviaria di Sciacca.
A noi non risulta – conclude il funzionario delle ferrovie dello Stato - ma se decidessimo di effettuare un controllo a tappeto e se dovessimo constatare una situazione del genere, procederemmo immediatamente alla denuncia di coloro che si sono appropriati illegalmente dello spazio della vecchia rete ferroviaria.

Franco Iacch Fonte: AgrigentoFlash.it