Sciacca Notizie

sciaccaeventi.it

giovedì 22 gennaio 2009

Sciacca aderisce al Distretto culturale "Selinunte"

Proseguono gli incontri per la costituzione del Distretto socio-culturale di Selinunte, un'iniziativa partita alcuni mesi fa da un'idea dei Comuni trapanesi e proseguita con il coinvolgimento di alcuni centri del versante occidentale della provincia di Agrigento, tra cui Sciacca.

Il punto di riferimento del progetto è la valorizzazione culturale di un intero territorio a partire dal suo centro nevralgico, il Parco Archeologico di Selinunte. Le città agrigentine che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa sono Sciacca, Caltabellotta, Montevago, Menfi e Santa Margherita Belice.

I Comuni trapanesi aderenti sono Castelvetrano, Campobello di Mazara, Gibellina, Mazara del Vallo, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi e Santa Ninfa. Sono tre gli incontri fin qui svolti, al primo dei quali ha preso parte il presidente dell'Ars Francesco Cascio, che ha in sostanza "battezzato" l'iniziativa.
G.Recca

Sciacca aderisce al Distretto culturale "Selinunte"

Proseguono gli incontri per la costituzione del Distretto socio-culturale di Selinunte, un'iniziativa partita alcuni mesi fa da un'idea dei Comuni trapanesi e proseguita con il coinvolgimento di alcuni centri del versante occidentale della provincia di Agrigento, tra cui Sciacca.

Il punto di riferimento del progetto è la valorizzazione culturale di un intero territorio a partire dal suo centro nevralgico, il Parco Archeologico di Selinunte. Le città agrigentine che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa sono Sciacca, Caltabellotta, Montevago, Menfi e Santa Margherita Belice.

I Comuni trapanesi aderenti sono Castelvetrano, Campobello di Mazara, Gibellina, Mazara del Vallo, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi e Santa Ninfa. Sono tre gli incontri fin qui svolti, al primo dei quali ha preso parte il presidente dell'Ars Francesco Cascio, che ha in sostanza "battezzato" l'iniziativa.
G.Recca

domenica 18 gennaio 2009

Incidente mortale tra Sciacca e Ribera

Tragico incidente questa sera lungo la strada Ss,.115, subito dopo l'Hotel Torre Macauda.
Per cause ancora in corso di accertamento, quattro auto sono venute a collisione. Si tratta di una Fiat Punto, una Peugeot 106, una Citroen Xara e una Rover. E' il bilancio è gravissimo: una donna incinta morta e diversi altri feriti.
Secondo una prima sommaria ricostruzione fatta inizialmente si era verificato un incidente fra la Fiat Punto e la Peugeot 106. Sul posto è sopraggiunta la Citroen Xara targata Verbania, con a bordo una coppia di Ribera che dopo aver messo le quattro frecce, ha fermato l'auto ed è scesa. Ma proprio in quel momento è sopraggiunta la Rover che non li ha visti e li ha presi. La donna è stata scaraventata fuoristrada. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Ma la donna Maria Carmela Sgrò di 33 anni era già morta. Ma il marito Santo Pinella di 40 anni ha detto che essendo incinta al settimo mese, i due gemelli che portava in grembo potevano ancora essere vivo. Per questo è stata subito portata in sala operatoria, nella disperata speranza di poterli far nascere.

Incidente mortale tra Sciacca e Ribera

Tragico incidente questa sera lungo la strada Ss,.115, subito dopo l'Hotel Torre Macauda.
Per cause ancora in corso di accertamento, quattro auto sono venute a collisione. Si tratta di una Fiat Punto, una Peugeot 106, una Citroen Xara e una Rover. E' il bilancio è gravissimo: una donna incinta morta e diversi altri feriti.
Secondo una prima sommaria ricostruzione fatta inizialmente si era verificato un incidente fra la Fiat Punto e la Peugeot 106. Sul posto è sopraggiunta la Citroen Xara targata Verbania, con a bordo una coppia di Ribera che dopo aver messo le quattro frecce, ha fermato l'auto ed è scesa. Ma proprio in quel momento è sopraggiunta la Rover che non li ha visti e li ha presi. La donna è stata scaraventata fuoristrada. Immediatamente sono scattati i soccorsi. Ma la donna Maria Carmela Sgrò di 33 anni era già morta. Ma il marito Santo Pinella di 40 anni ha detto che essendo incinta al settimo mese, i due gemelli che portava in grembo potevano ancora essere vivo. Per questo è stata subito portata in sala operatoria, nella disperata speranza di poterli far nascere.

mercoledì 14 gennaio 2009

Ricerca Personalizzata GOOGLE

Ricerca Personalizzata GOOGLE

martedì 13 gennaio 2009

Carnevale di Sciacca 2009: E' ufficiale, la festa torna in centro storico

E' ufficiale, la prossima edizione del carnevale di Sciacca, si svolgerà in centro storico. Finito, quindi, l' esilio che ha portato la manifestazione negli ultimi anni in contrada Perriera. E' quanto ha affermato l' assessore allo spettacolo del comune di Sciacca, Mario Venezia, in un incontro avvenuto nel pomeriggio con i rappresentanti della Confesercenti. Nelle prossime ore si attende un comunicato ufficiale da parte dell'amministrazione comunale. Soddisfatto Calogero Dimino della Confesercenti di Sciacca. "Il vero carnevale - dice Dimino - è quello che si svolge nel centro storico saccense".

Franco Iacch

Fonte: agrigentoFlash.it