Sciacca Notizie

sciaccaeventi.it

giovedì 5 febbraio 2009

Sciacca, assunzioni Rocco Forte: Attiva la casella postale per inviare i curricula

Le richieste di selezione per le assunzioni presso la Mediterranea Golf e Spa Resort, dovranno essere indirizzate alla casella postale 82 di Sciacca. E’ quanto comunica il direttore generale del resort Francesco Pecorelli. Le domande si qui presentate anche se dirette ai nostri uffici romani - precisa Pecorelli – verranno prese in esame. La selezione avverrà sulla base di criteri oggettivi che terranno conto della professionalità posseduta e della conoscenza di almeno due lingue estere.
Franco Iacch

Fonte: AGrigentoFlash.it

Sciacca, assunzioni Rocco Forte: Attiva la casella postale per inviare i curricula

Le richieste di selezione per le assunzioni presso la Mediterranea Golf e Spa Resort, dovranno essere indirizzate alla casella postale 82 di Sciacca. E’ quanto comunica il direttore generale del resort Francesco Pecorelli. Le domande si qui presentate anche se dirette ai nostri uffici romani - precisa Pecorelli – verranno prese in esame. La selezione avverrà sulla base di criteri oggettivi che terranno conto della professionalità posseduta e della conoscenza di almeno due lingue estere.
Franco Iacch

Fonte: AGrigentoFlash.it

martedì 3 febbraio 2009

Politica, Election Day a Sciacca il 6 e 7 giugno

La giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo ha stabilito oggi che anche in Sicilia ci sarà l’election day, il 6 ed il 7 giugno. A Sciacca si voterà anche per le elezioni comunali.

Dunque le operazioni di voto si svolgeranno sabato 6 giugno dalle 15 alle 22 e domenica 7 giugno dalle 7 alle 22. Lo scrutinio per l’elezioni dei componenti del Parlamento europeo inizieranno, così come nel resto d’Europa, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Lo scrutinio per le elezioni amministrative prenderà il via a partire da lunedì 8 giugno alle 14. L’eventuale ballottaggio è previsto per sabato 20 e domenica 21 giugno.

Fonte: www.sciacca.blogolandia.it

Politica, Election Day a Sciacca il 6 e 7 giugno

La giunta regionale presieduta da Raffaele Lombardo ha stabilito oggi che anche in Sicilia ci sarà l’election day, il 6 ed il 7 giugno. A Sciacca si voterà anche per le elezioni comunali.

Dunque le operazioni di voto si svolgeranno sabato 6 giugno dalle 15 alle 22 e domenica 7 giugno dalle 7 alle 22. Lo scrutinio per l’elezioni dei componenti del Parlamento europeo inizieranno, così come nel resto d’Europa, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Lo scrutinio per le elezioni amministrative prenderà il via a partire da lunedì 8 giugno alle 14. L’eventuale ballottaggio è previsto per sabato 20 e domenica 21 giugno.

Fonte: www.sciacca.blogolandia.it

Video Fumata MAdonna del Soccorso 2009

Ecco i video della Fumata della Madonna del Soccorso in occasione della processione del 2 Febbraio 2009





Video Fumata MAdonna del Soccorso 2009

Ecco i video della Fumata della Madonna del Soccorso in occasione della processione del 2 Febbraio 2009





sabato 31 gennaio 2009

Madonna del Soccorso: cenni storici

La Madonna del Soccorso è la patrona della città di Sciacca dal 1626, stesso periodo che avvenne il miracolo della liberazione dei saccensi dalla peste.La scultura fù costruita tra il 1503 e il 1504 dai maestri Giuliano De Almanchino e Bartolomeo Birritaro.La statua alta 1,65 e con 7 quintali di peso arrivò a Sciacca, via mare, nell'ottobre del 1504 e collocata nella chiesa S. Barnaba.Nel 1753 fù collocata nella chiesa S. Agostino e nell' 800 per volere del popolo fù collocata nella chiesa Madre dove permane attualmente.Ogni anno il 2 febbraio e il 15 agosto la Madonna viene portata in processione,a spalla e a piedi scalzi,dai marinai saccensi in una vara seicentesca ornata da gioielli d' oro, argento e in corallo donati dai devoti. Nell'agosto del 1996, una statua della madonna del Soccorso venne collocata sul molo di levante dove i marinai si raccomandano prima della partenza per una battuta di pesca.Per la cura del culto e del decoro del Santuario si occupa l'associazione "Figlie di Maria".Il 15 Agosto del 1907, il simulacro venne incoronato per Decreto del Capitolo Vaticano.
I racconti storici riportano che la statua della Madonna fu trovata in mare durante un brutto periodo storico che Sciacca ricorda adesso con devozione. In quel periodo Sciacca era stretta dalla morsa della peste ma il 1° febbraio del 1626 l'intera popolazione iniziò un pellegrinaggio "U vutu" dalla chiesa di Sant'Agostino alla Chiesa Madre. Il giorno seguente, quindi il 2 febbraio una folta schiera di marinai a piedi scalzi portarono a spalla la statua della Madonna ritrovata in mare, in processione per le strade della città. Giunti nell'area della piccola Maestranza (oggi via Licata) dal cielo si sprigionò un fulmine che colpì la base della vara della Madonna dalla quale si levò una fumata. Da quell'istante tutti i saccensi guarirono della peste, che fu debellata definitivamente dalla città. Tanta fu ed ancor oggi persiste la gratitudine dei Saccensi, che i festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso come su detto vengono svolti per ben due volte l'anno. Sicuramente è in occasione della seconda, che si svolge in piena estate, che si vede la devozione dei Saccensi in toto, tenendo conto che proprio in quest'occasione più che nella prima si ha un'alta partecipazione di Saccensi devoti che approfittano del periodo estivo e quindi delle ferie,per recarsi a Sciacca da ogni dove, infatti sono parecchie le presenze di Saccensi emigrati per motivi di lavoro che appunto approfittando del periodo estivo tornano per partecipare alla processione che si evolve per le vie del centro della città. Oggi Il simulacro come da tradizione è portato a spalla dai pescatori a piedi nudi e per due volte è rivolto verso il mare, sia per scongiurare il pericolo d'inondazioni, maremoti e simili sventure sia per ringraziare il luogo in cui fu trovata miracolosamente la statua.