Sciacca Notizie
sciaccaeventi.it
lunedì 20 settembre 2010
Piano Regolatore di Sciacca, stipulato in Comune un disciplinare di incarico
Il sindaco Vito Bono e l’assessore all’Urbanistica Antonino Turturici rendono noto che l’amministrazione comunale ha stipulato, nella tarda mattinata di venerdì 17 settembre, il disciplinare di incarico con il gruppo dei progettisti del Piano regolatore generale della città per l’adeguamento e l’integrazione dello strumento urbanistico. "Si tratta - spiegano - di un adeguamento resosi necessario a seguito delle varianti urbanistiche e dei piani di lottizzazioni adottate dal consiglio comunale dal 2004 ad oggi". Si dà così corso alla delibera di giunta approvata a luglio con cui si era deciso di dare l’incarico.
“Il fatto importante della stipula della convenzione – dichiarano il sindaco e l’assessore, che questa mattina hanno tenuto una conferenza stampa – è che a partire dalla data del 17 settembre, decorre il termine di 75 giorni entro cui dovrà essere completato l’adeguamento del Prg da parte dei progettisti. Ciò significa che tra due mesi e mezzo, a lavoro concluso, il Piano regolatore generale potrà essere trasmesso alla Presidenza del Consiglio comunale per l’adozione. Si avvia così la fase conclusiva di un lungo iter che è stato sbloccato e che sarà portato a termine da questa amministrazione comunale. E’ l’ultimo passaggio. Il nostro lavoro termina allo scoccare dei 75 giorni e con la consegna di tutta la pratica al Consiglio comunale.”
Il disciplinare di incarico è stato stipulato nell’ufficio del segretario generale del Comune Michele Iacono. Presenti, tra gli altri, il dirigente del settore Urbanistica Giuseppe Bivona, il capogruppo dell’equipe dei progettisti Nicola Giuliano Leone (anche in rappresentanza degli architetti Giuseppe Dato e Bruno Gabrielli) e l’architetto Pietro Alberto Piazza.
Fonte: AgrigentoNotizie.it
domenica 19 settembre 2010
Sciacca, poliziotto libero dal servizio arresta borseggiatore
Un poliziotto del Commissariato di Sciacca, libero dal servizio, ha tratto in arresto in flagranza di reato, Giovanni Gigante, 62 anni, di Marsala, coniugato, pregiudicato. Gigante è ritenuto responsabile del reato di tentato furto (borseggio) in pregiudizio di una persona.L’episodio è avvenuto in piazza G. Noceto. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Sciacca a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria.
Fonte: AgrigentoFlash.it
Sciacca, poliziotto libero dal servizio arresta borseggiatore
Un poliziotto del Commissariato di Sciacca, libero dal servizio, ha tratto in arresto in flagranza di reato, Giovanni Gigante, 62 anni, di Marsala, coniugato, pregiudicato. Gigante è ritenuto responsabile del reato di tentato furto (borseggio) in pregiudizio di una persona.L’episodio è avvenuto in piazza G. Noceto. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato associato presso la Casa Circondariale di Sciacca a disposizione dell’ Autorità Giudiziaria.
Fonte: AgrigentoFlash.it
martedì 14 settembre 2010
Prg, si chiudono i lavori preliminari del tavolo tecnico
Questo pomeriggio alle 18, a Sciacca, presso l’Hotel “Al Moro”, si chiudono i lavori preliminari del tavolo tecnico sul Prg della città delle terme, istituito dall’Ordine degli architetti e coordinato da Massimiliano Trapani, consigliere responsabile del dipartimento “Governo del territorio” dello stesso Ordine.
"Auspichiamo che il Prg - afferma il presidente dell’Ordine Rino La Mendola - possa essere presto esaminato in un Consiglio comunale aperto, attraverso cui coinvolgere nel dibattito gli Ordini, i professionisti, le forze sociali, le associazioni di categoria e, più in generale, i cittadini, garantendo così quella 'pianificazione partecipata', che costituisce ormai uno strumento essenziale per la corretta pianificazione del territorio, adottato peraltro da gran parte delle città del nostro Paese".
"Chiuderemo i lavori preliminari - continua il coordinatore del tavolo tecnico Massimiliano Trapani - con la redazione di un documento, con cui focalizzeremo una sequenza di problematiche, la cui soluzione è propedeutica all’approvazione dell’importante strumento urbanistico della città di Sciacca, che costituisce un punto di riferimento per lo sviluppo del territorio dell’intera zona occidentale della provincia".
"Il documento - conclude La Mendola - i cui contenuti saranno resi pubblici soltanto dopo una riunione con i professionisti di Sciacca, che si terrà nei prossimi giorni, alla presenza dei progettisti, costituisce un primo contributo degli architetti al consiglio comunale, che dovrà approvare lo strumento urbanistico, superando i problemi che sino ad oggi hanno impedito una crescita organica della città".
Fonte: AgrigentoNotizie
Prg, si chiudono i lavori preliminari del tavolo tecnico
Questo pomeriggio alle 18, a Sciacca, presso l’Hotel “Al Moro”, si chiudono i lavori preliminari del tavolo tecnico sul Prg della città delle terme, istituito dall’Ordine degli architetti e coordinato da Massimiliano Trapani, consigliere responsabile del dipartimento “Governo del territorio” dello stesso Ordine.
"Auspichiamo che il Prg - afferma il presidente dell’Ordine Rino La Mendola - possa essere presto esaminato in un Consiglio comunale aperto, attraverso cui coinvolgere nel dibattito gli Ordini, i professionisti, le forze sociali, le associazioni di categoria e, più in generale, i cittadini, garantendo così quella 'pianificazione partecipata', che costituisce ormai uno strumento essenziale per la corretta pianificazione del territorio, adottato peraltro da gran parte delle città del nostro Paese".
"Chiuderemo i lavori preliminari - continua il coordinatore del tavolo tecnico Massimiliano Trapani - con la redazione di un documento, con cui focalizzeremo una sequenza di problematiche, la cui soluzione è propedeutica all’approvazione dell’importante strumento urbanistico della città di Sciacca, che costituisce un punto di riferimento per lo sviluppo del territorio dell’intera zona occidentale della provincia".
"Il documento - conclude La Mendola - i cui contenuti saranno resi pubblici soltanto dopo una riunione con i professionisti di Sciacca, che si terrà nei prossimi giorni, alla presenza dei progettisti, costituisce un primo contributo degli architetti al consiglio comunale, che dovrà approvare lo strumento urbanistico, superando i problemi che sino ad oggi hanno impedito una crescita organica della città".
Fonte: AgrigentoNotizie
Riqualificazione urbana a Sciacca
L'impresa Alaimo di Favara, che si è aggiudicata l'appalto per i lavori di riqualificazione dell'asse viario di Via Giuseppe Licata, effettuerà dei saggi in alcuni punti della piazza, in previsione dei lavori che interesseranno l'asse viario più a monte dell'importante centro che è la "Chiazza" di Sciacca.
“Non si tratta ancora dei lavori previsti nel progetto di riqualificazione. L’impresa - ha detto l'assessore Vincenzo Fazio - effettuerà infatti solo deitest nel sottosuolo che sono necessari e propedeutici all’istallazione delcantiere. I saggi avranno la durata di due-tre giorni. Per l’attività diverifica dei tecnici della Alaimo Costruzioni, la viabilità potrebbe subiredelle variazioni provvisorie. Si farà comunque in modo, d’accordo con l’impresa, di ridurre al minimo i disagi alla circolazione e le modifiche alla viabilità.”
Fazio comunica inoltre, “che in previsione della prossima apertura del cantiere, così come concordato con gli stessi ambulanti, il mercatino di ortofrutta sarà trasferito provvisoriamente in Via Eleonora D’Aragona, nello slargo sottostante la Piazza Scandaliato”.
I lavori di “Riqualificazione urbana del sistema delle Piazze lungo l’asse viario di via Giuseppe Licata (Piazza san Vito e Chiazza)” prevedono diverse
opere. Quando aprirà il cantiere saranno realizzate, tra l’altro, una nuova pavimentazione stradale, una nuova rete idrica e i sottoservizi (canalizzazionedella rete telefonica ed elettrica). L’importo complessivo dell’appalto è di circa 700 mila euro, finanziato con fondi del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Giuseppe Presti
Fonte: AgrigentoNotizie.it
Iscriviti a:
Post (Atom)