Sciacca Notizie

sciaccaeventi.it

sabato 31 maggio 2008

Intitolate a Capurro ed Abbruscato 2 sale del Fermi

Due sale della nuova ala del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca sono state intitolate ad Orazio Capurro, il giovane medico saccense morto lo scorso 29 febbraio nell'incidente occorsogli in via Cappuccini mentre era a bordo della sua motocicletta, ed a Francesca Abbruscato, segretaria dello stesso istituto venuta a mancare nei giorni scorsi.
Una solenne celebrazione eucaristica per ricordare queste due vite spezzate si è svolta nell'aula magna della scuola, quella che è stata intitolata ad Orazio Capurro, dal superiore dei Cappuccini Fra' Pietro Montalbano davanti a numerosi presenti, tra cui i parenti di Orazio e Francesca.
Orazio Capurro si era diplomato a 17 anni e mezzo proprio in questa scuola, ed è in questa scuola che la sua mamma è docente. Subito dopo la Santa Messa ci sono stati i toccanti momenti della scopertura delle targhe che da ieri intitolano le due sale a Orazio Capurro e Francesca Abbruscato. A scoprire la targa che intitola la sala all'impiegata del Liceo è stata la figlioletta.

fonte. www.Rmk.it

Intitolate a Capurro ed Abbruscato 2 sale del Fermi

Due sale della nuova ala del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Sciacca sono state intitolate ad Orazio Capurro, il giovane medico saccense morto lo scorso 29 febbraio nell'incidente occorsogli in via Cappuccini mentre era a bordo della sua motocicletta, ed a Francesca Abbruscato, segretaria dello stesso istituto venuta a mancare nei giorni scorsi.
Una solenne celebrazione eucaristica per ricordare queste due vite spezzate si è svolta nell'aula magna della scuola, quella che è stata intitolata ad Orazio Capurro, dal superiore dei Cappuccini Fra' Pietro Montalbano davanti a numerosi presenti, tra cui i parenti di Orazio e Francesca.
Orazio Capurro si era diplomato a 17 anni e mezzo proprio in questa scuola, ed è in questa scuola che la sua mamma è docente. Subito dopo la Santa Messa ci sono stati i toccanti momenti della scopertura delle targhe che da ieri intitolano le due sale a Orazio Capurro e Francesca Abbruscato. A scoprire la targa che intitola la sala all'impiegata del Liceo è stata la figlioletta.

fonte. www.Rmk.it

Sciacca tappa della Kenwood Cup-Sand Volley

Agrigento e Sciacca ospiteranno il 19 e 20 luglio le tappe di qualificazione al master finale della quindicesima edizione della Kenwood Cup - Sand Volley 4x4 previsto a Salerno dal 25 al 27 luglio. La manifestazione è stata già resentata dalla Lega Pallavolo Femminile. A competere sulla sabbia, nello scenario delle più belle spiaggie italiane, le squadre di volley di serie A protagoniste della stagione indoor. Nove le formazioni che si contenderanno il titolo: Riomelaceto Aragona, già campione d'Italia 2007, Robur Tiboni Volley Urbino, Atelier Dolce Vita Santeramo, Lines Ecocapitanata Altamura, Minetti Infoplus Vicenza, Ghisetti Adler Vicenza, Scavolini-Sorbini Pesaro, Pallavolo Villanterio Pavia, RebecchiLupa Piacenza. Prima spiaggia ad essere interessata dal campionato sarà quella di Sottomarina di Chioggia. A seguire ci saranno le tappe di Gallipoli (5-6 luglio) in cui verra` assegnata la Coppa Italia, Bellaria Igea Marina (12-13 luglio) e Agrigento-Sciacca (19-20 luglio) che ospiteranno le tappe di qualificazione al master finale di Salerno.

Fonte: AgrigentoNotizie.it

Sciacca tappa della Kenwood Cup-Sand Volley

Agrigento e Sciacca ospiteranno il 19 e 20 luglio le tappe di qualificazione al master finale della quindicesima edizione della Kenwood Cup - Sand Volley 4x4 previsto a Salerno dal 25 al 27 luglio. La manifestazione è stata già resentata dalla Lega Pallavolo Femminile. A competere sulla sabbia, nello scenario delle più belle spiaggie italiane, le squadre di volley di serie A protagoniste della stagione indoor. Nove le formazioni che si contenderanno il titolo: Riomelaceto Aragona, già campione d'Italia 2007, Robur Tiboni Volley Urbino, Atelier Dolce Vita Santeramo, Lines Ecocapitanata Altamura, Minetti Infoplus Vicenza, Ghisetti Adler Vicenza, Scavolini-Sorbini Pesaro, Pallavolo Villanterio Pavia, RebecchiLupa Piacenza. Prima spiaggia ad essere interessata dal campionato sarà quella di Sottomarina di Chioggia. A seguire ci saranno le tappe di Gallipoli (5-6 luglio) in cui verra` assegnata la Coppa Italia, Bellaria Igea Marina (12-13 luglio) e Agrigento-Sciacca (19-20 luglio) che ospiteranno le tappe di qualificazione al master finale di Salerno.

Fonte: AgrigentoNotizie.it

Sciacca, visite guidate all'antica Valle dei bagni

"La valle dei bagni en plein air" è il titolo di una iniziativa di valorizzazione artistica e culturale organizzata a Sciacca dalla locale sezione di Italia Nostra. L'associazione presieduta da Calogero Segreto ha organizzato per domani, dalle ore 10 alle ore 13, una visita guidata dell'antica Valle dei bagni. La visita prevede una descrizione storica del sito che una volta ospitava gli stabilimenti termali e la riproporizione di una proposta di riuso dello stesso. Oltre alla visita guidata, sarà possibile ammirare un'estemporanea di pittura degli allievi dell'accademia di belle arti di Sciacca, l'esposizione di manufatti di ceramica e la degustazione di prodotti tipici.
Fonte: AgrigentoNotizie.it

Sciacca, visite guidate all'antica Valle dei bagni

"La valle dei bagni en plein air" è il titolo di una iniziativa di valorizzazione artistica e culturale organizzata a Sciacca dalla locale sezione di Italia Nostra. L'associazione presieduta da Calogero Segreto ha organizzato per domani, dalle ore 10 alle ore 13, una visita guidata dell'antica Valle dei bagni. La visita prevede una descrizione storica del sito che una volta ospitava gli stabilimenti termali e la riproporizione di una proposta di riuso dello stesso. Oltre alla visita guidata, sarà possibile ammirare un'estemporanea di pittura degli allievi dell'accademia di belle arti di Sciacca, l'esposizione di manufatti di ceramica e la degustazione di prodotti tipici.
Fonte: AgrigentoNotizie.it

Prevenzione tabagismo nelle scuole di Sciacca

Oggi si celebra la giornata mondiale senza tabacco. La Lilt, sezione provinciale di Agrigento, in collaborazione con l'Ufficio Educazione alla Salute, distretto di Sciacca dell'Asl 1 di Agrigento, ormai da diversi anni continua la campagna di prevenzione al tabagismo nelle scuole. Le volontarie della Lilt insieme alle insegnanti delle classi coinvolte, hanno realizzato il progetto "Prevenire è un gioco da bambini, Sciari e Niki e la Strega del Fumo", rivolto ai bambini delle prime classi della scuola primaria. Le scuole che hanno aderito al progetto sono il IV Circolo Didattico, plessi Rione Marina e San Francesco; l' istituto comprensivo Scaturro, plesso Loreto; l'istituto comprensivo Rossi. Più precocemente si interviene, tanto più facilmente si può riuscire a far comprendere al bambino, i pericoli insiti nel fumare. Da questo presupposto, il progetto articolato in più incontri, si è posto come obiettivo generale, la promozione di stili di vita salutari, per una crescita sana ed equilibrata.

Fonte: AgrigentoNotizie.it