Sciacca Notizie

sciaccaeventi.it

giovedì 31 luglio 2008

CONCERTO “SOTTO LE STELLE PER L’ACQUA”

L’Associazione di promozione sociale L’ALTRASCIACCA (idee e progetti per il futuro della nostra città) in collaborazione con l’Associazione culturale musicale IL CONTRAPPUNTOe con la Basilica PARROCCHIA DI SAN CALOGERO è lieta di presentarvi un altro importante appuntamento con la musica ed il sociale:

CONCERTO “SOTTO LE STELLE PER L’ACQUA”

ORCHESTRA DA CAMERA “SOLISTI SICANI” diretta dal maestro ANTONIO GIOVANNI BONO

BASILICA PARROCCHIA DI SAN CALOGERO
DOMENICA 10 AGOSTO ORE 21

L’ACQUA sarà il tema portante di questo immancabile appuntamento, l’occasione per ribadire e per il nostro NO ALLA SUA PRIVATIZZAZIONE, per riflettere sulla sua vitale importanza. L’ACQUA, bene prezioso, fonte di vita, francescanamente umile preziosa e casta, bene indispensabile e per questo non mercificabile, beneficio di tutti, dai costi necessariamente sostenibili e mai guadagno di pochi!

La serata “SOTTO LE STELLE” comincerà con la SANTA MESSA DOMENICALE, celebrata dal parroco FRA DAVIDE MORDINO alle ore 20 sul piazzale antistante la Basilica di San Calogero e proseguirà alle ore 21 con il CONCERTO dei SOLISTI SICANI diretti dal maestro ANTONIO GIOVANNI BONO. Saranno eseguiti i suddetti brani:

J. S. BACH - dalla Suite n. 3 BWV 1068 Air

***
A. CERICOLA - Adagio for strings

***
TRADIZIONALE - Greensleeves

***
H. MANCINI - Moon river

***

C. GARDEL - Dal film Scent of a woman: “Por una cabeza”

***

E. MORRICONE - Dal film The mission: “Gabriel’s oboe”

***
A. PIAZZOLLA - Oblivion (adattamento per clarinetto e archi)
Clarinetto: Giuseppe Guddemi

***
J. WILLIAMS - Tema dal film “Schlindler’s list”
Violino: Salvatore Amplo

***
N. PIOVANI - Tema dal film “La vita è bella”

***
L. BACALOV - Tema dal film “Il postino”

***
ŠOSTAKOVIČ - Valzer dalla Suite per orch. jazz n. 2

***
A. G. BONO dal cortometraggio “Maradona baby “
del regista Nino Sabella prodotto dalla Vertigo S.r.l.: “Palleggi”

***

S. JOPLIN - Easy winners

L’ORCHESTRA DA CAMERA SOLISTI SICANI:

Flauto

Antonino Cibella

Oboe

Giuseppe Cucchiara

Clarinetto

Giuseppe Guddemi

Violini

Salvatore Amplo

Dario Barbaria

Antonino Bono

Raffaele Caltagirone

Leonardo Craparo

Joseph Di Giovanna

Viola

Nicolò Lipari

Violoncello

Ramashanty Cappello

Contrabbassi

Francesco Gulotta

Vincenzo Ruffo

Direttore

ANTONIO GIOVANNI BONO

CONCERTO “SOTTO LE STELLE PER L’ACQUA”

L’Associazione di promozione sociale L’ALTRASCIACCA (idee e progetti per il futuro della nostra città) in collaborazione con l’Associazione culturale musicale IL CONTRAPPUNTOe con la Basilica PARROCCHIA DI SAN CALOGERO è lieta di presentarvi un altro importante appuntamento con la musica ed il sociale:

CONCERTO “SOTTO LE STELLE PER L’ACQUA”

ORCHESTRA DA CAMERA “SOLISTI SICANI” diretta dal maestro ANTONIO GIOVANNI BONO

BASILICA PARROCCHIA DI SAN CALOGERO
DOMENICA 10 AGOSTO ORE 21

L’ACQUA sarà il tema portante di questo immancabile appuntamento, l’occasione per ribadire e per il nostro NO ALLA SUA PRIVATIZZAZIONE, per riflettere sulla sua vitale importanza. L’ACQUA, bene prezioso, fonte di vita, francescanamente umile preziosa e casta, bene indispensabile e per questo non mercificabile, beneficio di tutti, dai costi necessariamente sostenibili e mai guadagno di pochi!

La serata “SOTTO LE STELLE” comincerà con la SANTA MESSA DOMENICALE, celebrata dal parroco FRA DAVIDE MORDINO alle ore 20 sul piazzale antistante la Basilica di San Calogero e proseguirà alle ore 21 con il CONCERTO dei SOLISTI SICANI diretti dal maestro ANTONIO GIOVANNI BONO. Saranno eseguiti i suddetti brani:

J. S. BACH - dalla Suite n. 3 BWV 1068 Air

***
A. CERICOLA - Adagio for strings

***
TRADIZIONALE - Greensleeves

***
H. MANCINI - Moon river

***

C. GARDEL - Dal film Scent of a woman: “Por una cabeza”

***

E. MORRICONE - Dal film The mission: “Gabriel’s oboe”

***
A. PIAZZOLLA - Oblivion (adattamento per clarinetto e archi)
Clarinetto: Giuseppe Guddemi

***
J. WILLIAMS - Tema dal film “Schlindler’s list”
Violino: Salvatore Amplo

***
N. PIOVANI - Tema dal film “La vita è bella”

***
L. BACALOV - Tema dal film “Il postino”

***
ŠOSTAKOVIČ - Valzer dalla Suite per orch. jazz n. 2

***
A. G. BONO dal cortometraggio “Maradona baby “
del regista Nino Sabella prodotto dalla Vertigo S.r.l.: “Palleggi”

***

S. JOPLIN - Easy winners

L’ORCHESTRA DA CAMERA SOLISTI SICANI:

Flauto

Antonino Cibella

Oboe

Giuseppe Cucchiara

Clarinetto

Giuseppe Guddemi

Violini

Salvatore Amplo

Dario Barbaria

Antonino Bono

Raffaele Caltagirone

Leonardo Craparo

Joseph Di Giovanna

Viola

Nicolò Lipari

Violoncello

Ramashanty Cappello

Contrabbassi

Francesco Gulotta

Vincenzo Ruffo

Direttore

ANTONIO GIOVANNI BONO

mercoledì 30 luglio 2008

Sciacca: Turturici onorato dagli elogi di Sgarbi

“Sono onorato dei complimenti di Vittorio Sgarbi”. Il sindaco di Sciacca Mario Turturici ringrazia il noto critico d’arte e neo sindaco di Salemi per le dichiarazioni “pro Sciacca” rilasciate alla stampa durante la sua partecipazione al convegno su golf e turismo. “Ero a conoscenza di tali apprezzamenti – dice il sindaco Mario Turturici –. Vittorio Sgarbi mi aveva contattato telefonicamente poco prima della campagna elettorale al comune di Salemi per farmi i complimenti di persona. In questi giorni, quegli stessi apprezzamenti, Vittorio Sgarbi - personaggio di vasta cultura e uomo dal pensiero libero e indipendente - li ha resi pubblici”. Il sindaco Mario Turturici rende noto che, in occasione della sua conversazione telefonica con Vittorio Sgarbi, ha concordato “l’avvio di un percorso che porti alla creazione di un circuito culturale che coinvolga e veda protagonisti Sciacca e Salemi ma anche altri comuni siciliani di grandi tradizioni come Gibellina e Caltabellotta”. “Dopo l’estate – annuncia il sindaco Turturici – promuoveremo degli incontri per concretizzare propositi comuni per valorizzare al meglio e in un contesto nuovo le nostre cittadine”.
fonte: AgrigentoFlash.it

Sciacca: Turturici onorato dagli elogi di Sgarbi

“Sono onorato dei complimenti di Vittorio Sgarbi”. Il sindaco di Sciacca Mario Turturici ringrazia il noto critico d’arte e neo sindaco di Salemi per le dichiarazioni “pro Sciacca” rilasciate alla stampa durante la sua partecipazione al convegno su golf e turismo. “Ero a conoscenza di tali apprezzamenti – dice il sindaco Mario Turturici –. Vittorio Sgarbi mi aveva contattato telefonicamente poco prima della campagna elettorale al comune di Salemi per farmi i complimenti di persona. In questi giorni, quegli stessi apprezzamenti, Vittorio Sgarbi - personaggio di vasta cultura e uomo dal pensiero libero e indipendente - li ha resi pubblici”. Il sindaco Mario Turturici rende noto che, in occasione della sua conversazione telefonica con Vittorio Sgarbi, ha concordato “l’avvio di un percorso che porti alla creazione di un circuito culturale che coinvolga e veda protagonisti Sciacca e Salemi ma anche altri comuni siciliani di grandi tradizioni come Gibellina e Caltabellotta”. “Dopo l’estate – annuncia il sindaco Turturici – promuoveremo degli incontri per concretizzare propositi comuni per valorizzare al meglio e in un contesto nuovo le nostre cittadine”.
fonte: AgrigentoFlash.it

sabato 26 luglio 2008

Ex casa di riposo diventa centro per immigrati

E' l'ex Casa di riposo per anziani di contrada Isabella la struttura che a Sciacca ospiterà 150 extracomunitari minori e rifugiati politici, 15 dei quali la sera scorsa non sono rientrati. L'immobile, di proprietà della società cooperativa "Agape", è stato affidato in gestione alla cooperativa "Arcobaleno" di Marco Mustacchia che da anni si occupa di minori disagiati italiani e stranieri e che ora potrà incrementare il numero di persone assistite. La cooperativa Arcobaleno ha avuto finanziato dal ministero dell'Interno un progetto per assicurare ospitalità ad immigrati che, giunti dal centro di prima accoglienza di Lampedusa, chiedono asilo politico. Sono 50 nella prima fase gli immigrati che vengono ospitati in città, e assistiti da 30 operatori sociali. Poi diventeranno 150 ed avranno la possibilità di circolare liberamente in città in attesa che le autorità definiscano la loro posizione. Molti dei giovani ospiti della cooperativa "Arcobaleno" hanno anche frequentato nei mesi scorsi le scuole locali con appositi progetti pomeridiani e alcuni si sono già inseriti nel tessuto sociale. Lunedì prossimo, alle 9,30, nei locali della struttura di contrada Isabella, sarà presentato il progetto alla presenza del prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione. Oggi il segretario generale del sindacato di Polizia Uilps ha ricordato che quindici immigrati ospitati nella struttura non sono rientrati e che occorre un aumento della dotazione di personale di Polizia per incrementare i controlli.
Fonte: AgrigentoNotizie.it

Ex casa di riposo diventa centro per immigrati

E' l'ex Casa di riposo per anziani di contrada Isabella la struttura che a Sciacca ospiterà 150 extracomunitari minori e rifugiati politici, 15 dei quali la sera scorsa non sono rientrati. L'immobile, di proprietà della società cooperativa "Agape", è stato affidato in gestione alla cooperativa "Arcobaleno" di Marco Mustacchia che da anni si occupa di minori disagiati italiani e stranieri e che ora potrà incrementare il numero di persone assistite. La cooperativa Arcobaleno ha avuto finanziato dal ministero dell'Interno un progetto per assicurare ospitalità ad immigrati che, giunti dal centro di prima accoglienza di Lampedusa, chiedono asilo politico. Sono 50 nella prima fase gli immigrati che vengono ospitati in città, e assistiti da 30 operatori sociali. Poi diventeranno 150 ed avranno la possibilità di circolare liberamente in città in attesa che le autorità definiscano la loro posizione. Molti dei giovani ospiti della cooperativa "Arcobaleno" hanno anche frequentato nei mesi scorsi le scuole locali con appositi progetti pomeridiani e alcuni si sono già inseriti nel tessuto sociale. Lunedì prossimo, alle 9,30, nei locali della struttura di contrada Isabella, sarà presentato il progetto alla presenza del prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione. Oggi il segretario generale del sindacato di Polizia Uilps ha ricordato che quindici immigrati ospitati nella struttura non sono rientrati e che occorre un aumento della dotazione di personale di Polizia per incrementare i controlli.
Fonte: AgrigentoNotizie.it

mercoledì 23 luglio 2008

Estate Saccense 2008

Sciacca in Concert, con i grandi eventi musicali. E poi ancora: il teatro, l’operetta, il cabaret, lo sport, rassegne per la promozione dei prodotti locali. Il sindaco Mario Turturici e l’assessore allo Spettacolo Mario Venezia presentano il cartellone dell’Estate Saccense 2008, già partito con “Azzurro Fest” (la kermesse dedicata alle risorse ittiche) e la Kenwood Cup Sand Volley 4x4, ”, la coppa Italia di beach volley con le giocatrici della Serie A che dal 19 luglio si sono esibite nella spiaggia della Foggia. Il cartellone dell’Estate Saccense, si caratterizza anche quest’anno per la presenza di grandi nomi della musica italiana. Dopo Gigi D’Alessio, Jovanotti, Tiziano Ferro, Irene Grandi, Roy Paci, Cremonini, Piero Pelù e Gianluca Grignani – evidenziano il sindaco Turturici e l’assessore Venezia – verranno a Sciacca Francesco De Gregori (15 agosto), Umberto Tozzi (12 agosto), i Finley (5 agosto) e Giuliano Palma (28 agosto). I concerti saranno in piazza Scandaliato a ingresso gratuito. Ma ci sarà spazio anche per quello che è ormai diventato un appuntamento per tanti appassionati della musica raffinata. Dal 27 agosto, infatti, ci sarà la rassegna “Sciacca Jazz” con Gigi Cifarelli trio, Eilenia Williams quartet, Doctor 3 (Rea, Pietropaoli, Sferra) Flavio Boltro quartet). Con la rassegna “Musica in città” ci saranno, inoltre, molte band locali che animeranno per molte sere e fino al mese di settembre le piazze del centro storico della città. L’animazione sarà arricchita dall’intrattenimento di “Dj set” in piazza Duomo. Ancora per gli appassionati di musica da segnalare “Io canto”, selezione per Castrocaro e il concerto a settembre dell’Orchestra sinfonica “Vincenzo Bellini”. Tanta musica, per tutti i gusti e in diversi luoghi del centro storico, e tanto teatro con la valorizzazione delle realtà artistiche locali. Nell’Estate saccense 2008 ci sono in programma gli spettacoli della Compagnia dell’Isola, della compagnia “Teatroltre”, del “Gruppo teatrale Tulone” e del “Gruppo teatrale Porta Vagnu”. Per i tanti appassionati dell’Operetta - che manca in Città da diversi anni - l’appuntamento è per il 13 e il 14 agosto con il Gran Galà delle Operette “Belle Epoque”. Nel cartellone dell’Estate Saccense si segnala ancora lo spettacolo del cabarettista Sasà Selvaggio con il divertente show “La differenziata fa spettacolo con Sasà”. E ci sarà spazio per l’evento “Nel Mare e nelle terre di Sciacca” al complesso monumentale “Santa Margherita”, la rassegna di cinema “Sciacca film festival”, la manifestazione “Tango, amore e milonga” a cura di Manuela Dance, il sesto torneo Open Nazionale di Tennis Maschile a partecipazione straniera, l’esibizione di arti marziali della Polisportiva Karate Judo Club, la manifestazione “Creazioni sotto le stelle”, le esibizioni folcloristiche de “Li Novi Burgisi” , la serata di beneficenza a favore della Lilt “Donne e parrucchieri”, il Grand Prix di Atletica leggera dell’associazione La Tartaruga e l’11° slalom automobilistico “Sciacca-Monte Kronio”.

Fonte: Comune di Sciacca